Formazione in house

Lo Studio Legale Associato Fundarò Capalbo organizza corsi formativi in house adeguati alle esigenze delle singole aziende. I seminari, articolati in singole giornate o in più incontri di metà giornata, hanno un taglio decisamente pratico e rispondono alle particolari esigenze di acquisire nuove o ulteriori competenze attraverso un costante aggiornamento conseguente ai nuovi interventi legislativi.

Vi proponiamo alcune aree tematiche di interesse:

1. Azioni e strumenti nella gestione della fase stragiudiziale e contenzioso giudiziale del recupero del credito.
L’incontro ha l’obiettivo di fornire tutte le informazioni relative ai metodi di sollecito scritto, alle modalità di redazione degli accordi di definizione bonaria, alla formazione del titolo esecutivo e alla individuazione, nel caso concreto, della procedura di recupero più proficua e meno costosa.

2. La revocatoria fallimentare e le ipotesi di pagamenti esenti.
L’incontro ha l’obiettivo di analizzare e comprendere i principi che regolano la nuova revocatoria ed acquisire le informazioni che consentiranno di esercitare la propria azione di controllo sulla gestione dei crediti con particolare riguardo alla eventualità di una procedura concorsuale, al fine di non porre in essere attività che potrebbero risultare pregiudizievoli.

3. Deducibilità a perdite del credito e recupero dell’I.V.A.
La situazione economica congiunturale, che interessa l’economia globale e quindi direttamente anche le imprese, rende più che mai attuale l’argomento della deducibilità fiscale delle perdite sui crediti, ovvero della possibilità per le imprese di dedurre il relativo costo. L’incontro ha l’obiettivo di analizzare e comprendere i principi legislativi che regolano la possibilità di passare a perdite il credito ed il conseguente recupero IVA nelle distinte ipotesi di legge.

4. Il recupero giudiziale dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione.
L’attuale situazione economica ha portato anche la pubblica amministrazione a ritardare o omettere del tutto il pagamento dei crediti vantati dalle imprese sia per le opere realizzate che per le forniture effettuate a favore e per conto delle amministrazioni pubbliche. L’incontro ha l’obiettivo di conoscere ed approfondire gli strumenti per mezzo dei quali è possibile realizzare il recupero dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, costituendo, altresì, occasione per confrontarsi sulla gestione dei crediti e sugli strumenti specifici a disposizione delle aziende anche attraverso l’esame di case histories proposte dai partecipanti.

5. La riforma della legge fallimentare: Il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza – Decreto Legislativo n. 14 del 12.01.2019.
L’incontro intende fornire un approfondimento sulle più rilevanti novità introdotte dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza quali le procedure volte a favorire la composizione stragiudiziale della crisi.
L’esame sarà esteso, alla luce delle norme del nuovo Codice, anche alle procedure di regolazione dell’insolvenza e liquidazione giudiziale con un focus sulle prospettive di riforma a seguito delle raccomandazioni, contenute nella Direttiva UE n. 1023/2019, tendenti ad armonizzare le regole in materia nel territorio comunitario.

Formazione in house

La realizzazione di un intervento formativo in house offre una serie di vantaggi:

  • personalizzazione del programma di formazione;
  • scelta delle date dei singoli incontri che non comportano spostamento dei partecipanti;
  • flessibilità degli incontri per rispondere alle esigenze delle funzioni interessate;
  • competività dei costi, mirati all’aggiornamento delle competenze e delle normative di riferimento.
Immagine Training