Codice etico
Principi di riferimento. Le leggi, anche professionali, i principi di correttezza e trasparenza gestionale, la formazione professionale continua sono gli elementi ritenuti necessari ai fini dello svolgimento dell’attività forense, giudiziale e/o stragiudiziale. Il sito è stato realizzato in conformità all’art. 17 del Codice Deontologico Forense, approvato nella seduta amministrativa del 31 Gennaio 2014 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2014. In linea generale:
- Lo Studio Legale Associato Fundarò Capalbo si impegna ad offrire al Cliente la predeterminazione del compenso a titolo di competenze per l’attività da svolgere, mediante un contratto sottoscritto dalle parti.
- Gli avvocati associati allo Studio Legale Associato Fundarò Capalbo si impegnano a non accettare incarichi che non possano essere svolti con l’adeguata competenza; nell’ipotesi di mandato in materia non usualmente trattata dallo stesso, verrà indicato il professionista di cui intende chiedere la collaborazione, e, avutane autorizzazione dal Cliente, a conferire con lo stesso, anche in vista della predisposizione di una scrittura privata in ordine alla suddivisione dei compiti ed alla determinazione delle competenze di entrambi i professionisti.
- Gli avvocati associati allo Studio Legale Associato Fundarò Capalbo si impegnano a curare l’aggiornamento continuo della preparazione professionale propria e dei collaboratori interni alla propria struttura, adeguando, incrementando ed aggiornando le cognizioni di tutti i componenti della struttura nell’ambito psico-formativo, gestionale operativo ed amministrativo ispirandosi ai principi di lealtà, correttezza e trasparenza nei confronti della clientela, dei debitori, dei terzi.
Nell’attività relativa alla gestione e recupero dei crediti, in particolare:
- è garantita l’informazione continua sullo stato delle procedure affidate mediante relazioni periodiche;
- è fornita al Cliente copia di ogni comunicazione intercorsa con il debitore;
- salva esplicita richiesta scritta del Cliente, il debitore è invitato ad effettuare i pagamenti a mezzo
bonifico bancario direttamente a favore dello stesso; - sono garantiti incontri periodici presso la sede del Cliente;
- impegno a far sottoscrivere il presente Codice ai collaboratori/trici e/o corrispondenti.
Rapporti con i collaboratori e con i corrispondenti. Nello svolgimento della sua attività interna il/la collaboratore/trice dello Studio Legale Associato Fundarò Capalbo: svolge le sue funzioni con diligenza ed operosità; conserva ed accresce il proprio patrimonio professionale impegnandosi nell’aggiornamento e approfondimento delle sue conoscenze nei settori in cui svolge la propria attività; cura che i mezzi, le dotazioni e le risorse messe a sua disposizione siano impiegati secondo la loro destinazione d’uso, evitando ogni forma di spreco o di cattiva utilizzazione, nel perseguimento di obiettivi di efficienza e di razionalizzazione; si impegna ad essere d’esempio per integrità, trasparenza e lealtà, a disincentivare atteggiamenti non in linea con i valori di cui al presente Codice.
Il/la Corrispondente incaricato/a dagli avvocati associati allo Studio Legale Associato Fundarò Capalbo per conto del Cliente:
1) prende atto che lo Studio Legale Associato Fundarò Capalbo si assume la responsabilità del pagamento delle prestazioni, preventivamente concordate, che il Corrispondente svolgerà nell’interesse del Cliente;
2) si impegna:
- a) a prendere visione e a sottoscrivere il presente codice;
- b) a mantenere scrupolosamente i contatti con lo Studio Legale Associato Fundarò Capalbo mediante aggiornamenti periodici sugli incarichi ricevuti.
Per sua parte lo Studio Legale Associato Fundarò Capalbo, al conferimento del mandato al/la Corrispondente, si impegna:
- a) a far tenere al/la Corrispondente gli atti muniti del contributo unificato e della marca necessari;
- b) a liquidare le notule ricevute dal Corrispondente per l’attività svolta, nei termini precedentemente concordati.
Codice etico
Il presente Codice Etico, contiene gli impegni e le responsabilità di carattere etico e professionale nella conduzione delle attività conseguenti all’affidamento di mandati e/o incarichi da parte degli avvocati associati allo Studio Legale Associato Fundarò Capalbo e da tutti coloro che, a qualunque titolo, anche occasionale e/o temporaneo, intrattengono rapporti con lo stesso.
Lo Studio Legale Associato Fundarò Capalbo svolge attività principalmente nel campo del diritto civile ed in particolare nella gestione e recupero dei crediti.
Lo Studio si avvale di collaboratori che prestano la loro opera all’interno e all’esterno della struttura.
A tutti i collaboratori, siano essi colleghi o impiegati, è richiesto di prendere visione del presente Codice e di sottoscriverlo, impegnandosi a rispettarlo per tutto il tempo della collaborazione con lo Studio.
La mancata sottoscrizione e/o osservanza delle norme del presente Codice comportamentale comporta l’immediata cessazione del rapporto di collaborazione a qualunque titolo intrattenuto con il/la collaboratore/trice dello Studio.